L’organizzazione e le iniziative promosse da Praesidia contribuiscono alla diffusione di una cultura della responsabilità all’interno dell’azienda, che ha l’obiettivo di rendere la sostenibilità un elemento essenziale nella definizione delle politiche aziendali.

L’azienda considera il concetto di sostenibilità come l’intersezione di diversi fattori: l’impatto sull’ambiente, l’impatto sociale, e il governo interno dell’impresa stessa. L’ambizione principale è quella di creare valore attraverso azioni responsabili nel mondo in cui opera e contribuire così a un atteggiamento sostenibile nei confronti dell’ambiente circostante.

Praesidia fornisce risposte alle sfide più impellenti: favorire il risparmio energetico e ridurre la propria impronta ambientale. Si occupa dell’analisi dei consumi energetici e della loro ottimizzazione utilizzando in gran parte energia proveniente da fonti rinnovabili prodotta in situ.

Come lo facciamo

Nell’ultimo anno, grazie ai pannelli fotovoltaici presenti sui nostri edifici, abbiamo contribuito a ridurre l’impatto ambientale ottenendo i seguenti risultati:

60772 Kg

CO2 risparmiata

24382 Kg

carbone standard risparmiato

3352

alberi salvati

La corretta gestione dei rifiuti ha inizio proprio con la raccolta differenziata, il processo di recupero e riciclaggio dei nostri rifiuti e scarti di produzione avviene regolarmente per il 100%.

Per diminuire significativamente l’impatto ambientale dello spreco di carta, oltre al riciclo, abbiamo adottato una politica di digitalizzazione dei mezzi promozionali e dei processi aziendali, in modo tale da ridurre notevolmente la quantità utilizzata, limitandola alle operazioni indispensabili, contribuendo a ridurre il deforestamento.

Nella nostra gamma prodotti, alcuni spiccano per le loro peculiarità ecologiche, tra cui EcoTherm, che ha un bassissimo impatto ambientale in quanto, durante il processo di incenerimento, sviluppa solamente anidride carbonica e H2O e le salviette disinfettanti Clinell con Clorexidina al 2% su Alcool al 70% il cui packaging è realizzato per un 60% in carta riciclata.


Organizzazione ed efficienza in più settori.

Per prevenire le eventuali criticità nel processo di approvvigionamento, prestiamo molta attenzione all’identificazione del miglior metodo di trasporto, all’implementazione di piani di back-up e all’ottimizzazione della capienza dei pallet.

Negli anni 2020-2021, con l’impatto della pandemia da COVID-19 sulle attività operative, c’è stato un ricorso al lavoro da remoto per garantire, oltre alla tutela della salute delle persone, anche la continuità aziendale e la regolarità retributiva ai lavoratori.

Anche in altri settori, è stato perseguito un piano di digitalizzazione dei processi per consentire una maggiore efficacia delle principali prassi di gestione del personale (performance management/ selezione e formazione a livello nazionale).

Un passo in più verso un modello più sostenibile è possibile, noi lo facciamo anche grazie al lavoro del nostro team i cui valori, oltre la passione, sono l’integrità e la tenacia, tutti insieme per abbracciare il futuro senza paura.